Il Sega la Vecchia è una rappresentazione teatrale tipica umbra, in particolare della zona del Lago Trasimeno e della provincia di Perugia. Il gruppo folkloristico Umbria Folk presentò questo spettacolo alcuni anni fa in occasione anche della Rievocazione Storica della Battitura di Vitellino di Castiglione del Lago (PG) riscuotendo un enorme successo. In breve la storia:
I segantini cercano una quercia da segare e si rivolgono a tutte le donne guardandole e trattandole come se fossero piante. L’unica ” cerqua ” ovvero quercia che fa al caso loro è la vecchia che si sono portati. Incominciano allora a segnarla e segarla, proprio come fanno i boscaioli con le piante…
A lavoro finito però, alla porta di casa bussa un Vecchio, che cerca la moglie fuggita da casa. Inciampando sulla quercia si accorge che quella è proprio sua moglie. I segantini preoccupati di averla segata gli dicono che la vecchia è malata, e vedendolo preoccupato gli suggeriscono di chiamare il dottore e il farmacista per farla guarire.
Alla fine la vecchia guarisce miracolosamente così il vecchio se la può portare di nuovo a casa.
Il Gruppo Folkloristico Umbria Folk ha presentato il Sega la Vecchia, Sabato 21 Marzo 2009 presso il Teatro Cesare Caporali di Panicale ottenendo un enorme successo.
La locandina dell’evento è disponibile sulla sezione materiale ovvero al link:
http://www.umbriafolk.eu/sega_la_vecchia/sega_la_vecchia.pdf
Umbria Folk ha riproposto lo spettacolo del Sega la Vecchia Domenica 5 aprile 2009 ore 21:00 presso la Sala della Documentazione del Paesaggio in Via Sensini a Paciano (PG).
Per tutti coloro volessero rivivere l’evento dal vivo o se lo fossero perso Umbria Folk ripropone lo spettacolo del Sega la Vecchia Sabato 30 maggio 2009 ore 16:00 a Panicale (PG) e il 31 maggio 2009 ore 16:00 a Ponticelli – Città della Pieve (PG).
SABATO 16 MARZO 2013 ORE 21:00 A CASALINI VICINO PANICALE (PG) IN SCENA CON IL SEGA LA VECCHIA: http://www.umbriafolk.eu/calendar_zoomevento.asp?ID=98&date=16/03/2013